KIDSBIT Festival Ultragalattico per piccoli esploratori digitali

kidsbit

La II edizione dal 26 al 28 maggio 2017 nel centro storico di Perugia

Tre giornate di giochi, attività e spettacoli dove l’arte incontra la tecnologia e l’innovazione

Innovazione, esplorazione, creatività e gioco: torna con la sua II edizione KIDSBIT, il primo festival realizzato in Umbria sull’uso creativo delle nuove tecnologie, rivolto a bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni e alle loro famiglie; ideato e finanziato dall’Associazione Culturale ON, in collaborazione con Antica Proietteria.

Il “Festival Ultragalattico per piccoli esploratori digitali” si terrà quest’anno in diversi luoghi del centro storico di Perugia, tra cui la Galleria Nazionale dell’Umbria, Palazzo degli Oddi Marini Clarelli, il Cinema PostModernissimo e Officine Fratti – Creative Space, dal 26 al 28 maggio.

Tre giornate di giochi, attività e spettacoli dove l’arte incontra la tecnologia e l’innovazione.

Dopo lo straordinario successo della I edizione a giugno 2016, Kidsbit propone quest’anno un programma rinnovato, ricco di preziose collaborazioni e sempre più internazionale. Non mancheranno laboratori, corsi intensivi e giochi creativi riservati alle scuole e ai docenti il venerdì e sabato mattina.

Il programma del Festival sarà organizzato in 8 diverse “Galassie” tematiche –robotica, coding, arte, architettura, animazione, giochi, musica e making– all’interno delle quali si articoleranno tutte le attività allo scopo di promuove un uso critico, libero e creativo dei tanti strumenti innovativi e delle tecnologie, accompagnando i ragazzi nel mondo del futuro.

Tra i tantissimi ospiti, italiani e internazionali, ci sarà Deborah Rodrigues in arte Tartaruga Feliz. Brasiliana e residente a Berlino, Deborah è un’illustratrice, un’animatrice digitale e, all’occorrenza, anche una programmatrice. Dopo aver lavorato per Disney, ha fondato una sua casa di produzione di videogames e, come insegnante, ha ideato Glück Workshops, una serie di attività che connettono arte, tecnologia e bambini, basate sul principio che curiosità, gioco, interazione ed esplorazione siano le migliori basi per l’apprendimento.

>> Il mio museo in realtà aumentata. “Chissà cosa penserebbero Piero della Francesca, Perugino o Benozzo Gozzoli se potessero vedere quello che faremo ai loro capolavori!”. Sotto la guida esperta della Rodrigues, i bambini analizzeranno la collezione permanente della Galleria Nazionale dell’Umbria e, tramite applicazioni per tablet e semplici software, creeranno video, disegni e altre animazioni in stop motion. Con questi contenuti dinamici doneranno nuova vita alle opere del nostro patrimonio.

Anche quest’anno a Kidsbit Benjamin Rabe, visual artist e webdesigner di Amburgo che usa smartphone e Ipad per creare dipinti e proiezioni live. Fa parte del 154 collective, un gruppo internazionale composto da artisti operanti in ambito multimediale che include performer, pittori, scrittori, fotografi, animatori, danzatori e musicisti.

Rabe sarà al Festival con un workshop di costruzione e animazione di personaggi fantastici che saranno proiettati in grandi dimensioni sulla facciata di Palazzo dei Priori, in Piazza IV Novembre, nella serata di sabato 27 maggio.

>> CALL(ORA) la città – I tuoi disegni diventano spettacolo! Call per performance di videomapping – Il collettivo di giovani artisti multimediali Antica Proietteria, veri e propri artigiani del pixel capaci di creare effetti speciali, disegni di luce e spettacoli strabilianti, aiuteranno Kidsbit a preparare uno spettacolo mai visto prima. La facciata del Palazzo dei Priori di Perugia si illuminerà dei colori dei bambini, dei loro disegni e della loro fantasia.

Come partecipare – Sul sito kidsb.it nella sezione Playground, sarà possibile trovare il tracciato della facciata del Palazzo. Tutti i bambini sono invitati a scaricarlo, colorarlo a loro piacimento e inviarlo via email a info@kidsbit.it. I disegni raccolti saranno montati in una grande performance live di videomapping in programma per sabato 27.

 

Tra gli eventi da non perdere, dedicati agli adulti: domenica 28 maggio, alle ore 11 presso la Chiesa di S. Stefano, Il MIUR incontra l’Umbria della scuola a KIDSBIT. Un tavolo di discussione e approfondimento dal titolo «Galassia Scuola: per esploratori della scuola del XXI secolo» promosso e organizzato in collaborazione con Indisciplinarte, all’interno del programma di KIDSBIT.

Saranno presenti e interverranno: Simona Montesarchio, Direttore Generale MIUR – Interventi in materia di edilizia scolastica, gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e l’innovazione digitale; Damien Lanfrey, MIUR – Chief Innovation Officer; Donatella Solda, MIUR – Dirigente per la Trasformazione Digitale, Gabinetto del Ministro; Antonella Iunti, MIUR – Dirigente per l’ambito territoriale della Provincia di Perugia; Antonio Bartolini, Regione Umbria – Assessore Innovazione, Agenda digitale, Edilizia Scolastica.

Un’importante occasione di confronto diretto tra MIUR, le scuola e i soggetti locali e nazionali che, a vario titolo, sono impegnati nella progettazione di percorsi di formazione innovativi e permetterà di approfondire le tematiche degli avvisi “PON per la scuola” di prossima scadenza, in un’ottica di costruzione di reti.

 

E ancora, a Perugia arriverà anche SOU – La Scuola di Architettura per bambini di Farm Cultural Park, Centro Culturale Indipendente nato all’interno del borgo di Favara, in Sicilia. SOU realizza attività educative legate all’urbanistica, all’architettura e all’ambiente, alla costruzione di Comunità, ma anche all’arte, al design, all’agricoltura urbana e all’educazione alimentare coinvolgendo i bambini e i loro genitori.

Non mancherà uno spazio per i piccolissimi… con le Forme Sonore di Anna Resmini e Giulia Zaffaroni illustratrici con base a Milano e ideatrici di un grande gioco interattivo che permette ai bambini di esplorare liberamente e in autonomia un mondo composto da suoni, forme e figure. Ci saranno fasce orarie dedicate ai bambini 0-24 mesi e saranno organizzate attività di robotica, elettronica creativa e stampa 3D anche per gli adulti. Inoltre sarà allestita da Città del Sole -tra gli sponsor del Festival- un’area gioco 1-6 anni.

Il programma del Festival: https://www.kidsb.it/it/festival